Pubblicato in Archivio
15/03 2008

Pronti…via!

immagine.JPG 

Come promesso scrivo le mie impressioni sulle liste presentate in questi giorni.

Andiamo con ordine: Camera dei Deputati collegio Sicilia 1: in ossequio al principio nessuna nuova, buona nuova i parlamentari palermitani e siciliani in genere saranno gli stessi del 2006, del 2001, del 1996 e del 1994. Insomma una squadra “collaudata”. Da questa lista uscirà certamente un Ministro (che io mi auguro possa essere Gianfranco Miccichè ) e magari qualche altro incarico di prestigio in seno al nascituro Governo, magari affidato a Angelino Alfano o al mio amico Alessandro Pagano. Anche sul fronte PDL-AN è rimasto tutto invariato. Si vede che anche li sono stati contenti dell’operato fin qui svolto dagli uscenti.

Camera dei Deputati Sicilia 2: anche qui le novità non sono molte. Sono lieto di leggere il nome del Sindaco Scapagnini ad esempio, ma non scorgo novità di rilievo assoluto. Bene la riconferma di Antonio Martino e di Stefania Prestigiacomo.

Senato della Repubblica: sullo stesso sentiero le scelte operate per la camera “alta” del Parlamento. Ci sono coloro che reduci dalle legislature del 2006 del 2001 del 1996 del 1994 e in qualche caso giù fino al 1976 hanno ritenuto di poter dare ancora una volta il loro contributo alla vita politica della Nazione sacrificandosi per il bene comune e sobbarcandosi il compito, invero pesante, di rappresentare i Siciliani a Roma. E quindi troviamo il Presidente Renato Schifani (papabile per la poltrona più alta di Palazzo Madama), Carlo Vizzini, Giuseppe Firrarello (detto Pino), Antonino D’Alì, e tutti gli altri.

Lasciatemi dire però che sono molto contento di trovare in quell’elenco il nome del mio amico Salvo Fleres, uomo dal multiforme ingegno, abile scrittore e persona per bene. Un grande in bocca al lupo anche a Simona Vicari, per 10 anni Sindaco di Cefalù, più volte deputato regionale.

Lista del PDL per le elezioni Regionali: il copione è il medesimo, ossia tutti confermati. E dunque troviamo Ciccio Cascio, Francesco Scoma, e poi Salvino CaputoDario Falzone, per il gruppo AN. Le novità sono rappresentate da Ciccio Musotto Presidente della Provincia per 15 anni, più volte eurodeputato, deputato regionale, consigliere comunale et cetera….,da Azio Marinese, zio di Dore Misuraca che intanto è “emigrato alla Camera”, Alberto Acierno cognato di Gianfranco Miccichè già deputato e Franco Mineo già assessore comunale. In casa AN ci riprova Alessandro Aricò, cui va il mio apprezzamento per la passione che mette nelle cose che fa e la dedizione alla causa del suo partito.

Insomma una bella carrellata.

Adesso, la mia posizione, delicatissima in questo momento, non mi consente di fare ulteriori commenti. Lascio a voi la libertà di giudicare se le scelte operate dal partito (anzi dai partiti) possono essere condivise.

Vi domando però, a mò di sondaggio: siete contenti cosi o avreste preferito qualche altro nome? ed eventualmente chi?

Vi starete domandando: “ma il Circolo del Buon Governo”? Ebbene i Circoli, sono certo, daranno il loro contributo individuando un candidato su cui riversare tutto il loro potenziale elettorale sia a Palermo che in Provincia. E’ in programma una riunione la settimana prossima per scegliere il candidato che meglio ci possa rappresentare in Assemblea.

Per favore non chiedetemi altro, le voci che corrono sul mio conto mi lusingano, mi fanno star bene, mi fanno camminare a testa alta ma allo stesso tempo accrescono in me il rammarico di aver dovuto saltare questo giro.

Un grosso abbraccio a tutti voi.

 

COMMENTI

  1. AVV.SALVATORE..DI FAVARA
    15/03 2008

    caro michele abbiamo veramente uno squadrone come si deve per sfondare altro che vincere il meglio in campo dei big siciliani delle 9 province da mettere anche michele cimino capolista ad agrigento per le regionali e nel listino del presidente …e che dire di giulia adamo ottima donna capace bhe devo dire che dal 1994 ad oggi 2008 e’ rappresentata tutta la forza italia ed alleanza nazionale di questi 15 anni credo pero’ che dalle prossime elezioni politiche che regionali ci voglia una nuova generazione in campo quasi tutti questi nomi dovranno sparire almeno una buona parte anche l udc devo dire che ha schierato cavalli di razza in tutta la sicilia oggi si aspettano 7 mila persone ad agrigento x casini ,ha candidato mannino,cuffaro,ruvolo,nino dina ,cintola,savona,antinoro,peppe drago,saverio romano devo dire che anche lMPA corre bene e credo che ci fara’ vincere il premio di maggioranza al senato con pistorio,di mauro,latteri,nicolosi,che dire poi dei catenesi doc che voteranno tutti pdl mpa … clamorosa sorpresa e vedere come ex deputati eletti nel 2006 sono passati nella corte di lombardo e sono serbatoi di voti notevoli come giancarlo granata,angelo biondi ,gaetano aulicino,latteri che dire vedremo ..come finira’sapendo gia’ da adesso che subito dopo dal 1 maggio 2008 iniziera’la nostra campagna elettorale alle amministrative ,provinciali corro come candidato alle provinciali di agrigento per forza italia

  2. 15/03 2008

    Caro Michele, nel mio blog ho pubblicato il simbolo della @lista blog. Ciao!

  3. 15/03 2008

    Caro Salvatore,
    in bocca al lupo per la tua campagna elettorale. Credo comunque che correrai per il PDL e non per forza italia.

    @Walter, corro a vederlo grazie

  4. AVV.SALVATORE..DI FAVARA
    15/03 2008

    grazie caro collega .. devo dirti che sono stato da ospite alla convetion oggi ad agrigento con casini e tutti i candidati alla camera e senato e regionali di tutte le 9 province che dire che c’erano 7 mila persone i soliti ….anche se devo dire che credo che a quel 8 x100 in sicilia l udc ci arrivera’ e cuffaro sara’ senatore ..oggi casini ha fatto 50 minuti di parlare male di berlusconi credo che non abbia capito che facendo cosi’ s indebolisce nel resto dell italia e anche in sicilia anche se ha una rocca forte di voti ..parlavo oggi con l on rudi maida di cl e mi diceva eleggeranno in sicilia 4 parlamentari e 2 senatori secondo i pessimisti sarnno 2 deputati e nemmeno un senatore sarebbe una debacle pazzesca..certo credo cmq che mi candidero’ con il pdl o con qualche lista collegata credo alleanza azzurra..

  5. 17/03 2008

    Ti ho citato nel mio ultimo post.